RUOTE E PNEUMATICI DELLA LANCIA APRILIA
LANCIA APRILIA PRIMA SERIE
Le ruote e pneumatici montate sull’Aprilia Prima Serie erano di due tipi:
- dall’inizio della costruzione fino alla scocca n. 6600 (Il riferimento al numero di scocca è dovuto al fatto che fu variato il disegno dei parafanghi a partire dalla scocca n. 6601) ed al telaio per carrozzerie n. 2421, la vettura montava delle ruote a disco pieno per pneumatici 14×40 o 140×40 con la coppa raffigurata come nella foto seguente.
- dalla scocca n. 6601 e dal telaio 2422 montava delle ruote a razze FERGAT LITTORIA con cerchione MICHELIN PILOTA a bordo aperto per pneumatici MICHELIN PILOTA 165 x 400 con la coppa raffigurata.
LANCIA APRILIA SECONDA SERIE
Anche sulla Seconda Serie le ruote erano differenti:
- dall’inizio fino ai numeri di costruzione 17084 per le berline e 6521 per i telai montava sempre delle ruote a razze FERGAT LITTORIA con cerchione MICHELIN PILOTA a bordo aperto per pneumatici MICHELIN PILOTA 165 x 400 con la coppa raffigurata (vedi foto precedente).
- a partire dai numeri di costruzione 17085 per le vetture e 6522 per i telai, il cerchione divenne a bordo chiuso e le coppe ruote diverse come nella foto seguente.
LANCIA APRILIA ESPORTAZIONE
Sulle vetture per esportazione per tipi 438 e 439 e 539 le ruote erano per pneumatici 5.50×16.
L'INNOVAZIONE MICHELIN
Nel Gennaio 1938 sulla rivista Bibendum della Michelin veniva presentato il pneumatico Pilota e veniva mostrata un’offerta per la sostituzione di ruote e cerchioni dell’Aprilia, per cui è perfettamente ammissibile che vetture provviste all’origine con ruote per pneumatici 14×40 o 140×40 siano oggi equipaggiate con cerchioni ruote Pilota per pneumatici 165×400.
Luciano Maria Frascino