RUOTE E PNEUMATICI DELLA LANCIA APRILIA

LANCIA APRILIA PRIMA SERIE

Le ruote e pneumatici montate sull’Aprilia Prima Serie erano di due tipi:

  • dall’inizio della costruzione fino alla scocca n. 6600 (Il riferimento al numero di scocca è dovuto al fatto che fu variato il disegno dei parafanghi a partire dalla scocca n. 6601) ed al telaio per carrozzerie n. 2421, la vettura montava delle ruote a disco pieno per pneumatici 14×40 o 140×40 con la coppa raffigurata come nella foto seguente.
Ruote e Pneumatici della Lancia Aprilia
  • dalla scocca n. 6601 e dal telaio 2422 montava delle ruote a razze FERGAT LITTORIA con cerchione MICHELIN PILOTA a bordo aperto per pneumatici MICHELIN PILOTA 165 x 400 con la coppa raffigurata.

LANCIA APRILIA SECONDA SERIE

Anche sulla Seconda Serie le ruote erano differenti:

  • dall’inizio fino ai numeri di costruzione 17084 per le berline e 6521 per i telai montava sempre delle ruote a razze FERGAT LITTORIA con cerchione MICHELIN PILOTA a bordo aperto per pneumatici MICHELIN PILOTA 165 x 400 con la coppa raffigurata (vedi foto precedente).
  • a partire dai numeri di costruzione 17085 per le vetture e 6522 per i telai, il cerchione divenne a bordo chiuso e le coppe ruote diverse come nella foto seguente.
Ruote e Pneumatici della Lancia Aprilia

LANCIA APRILIA ESPORTAZIONE

Sulle vetture per esportazione per tipi 438 e 439 e 539 le ruote erano per pneumatici 5.50×16.

L'INNOVAZIONE MICHELIN

Nel Gennaio 1938 sulla rivista Bibendum della Michelin veniva presentato il pneumatico Pilota e veniva mostrata un’offerta per la sostituzione di ruote e cerchioni dell’Aprilia, per cui è perfettamente ammissibile che vetture provviste all’origine con ruote per pneumatici 14×40 o 140×40 siano oggi equipaggiate con cerchioni ruote Pilota per pneumatici 165×400.

Rivista Bibendum Michelin
Pneumatici Michelin Pilota
Michelin Pilota Lancia Aprilia
Michelin Pilota Lancia Aprilia
Michelin Pilota Lancia Aprilia

Luciano Maria Frascino