LA POMPA DEI FRENI SABIF

La pompa dei freni SABIF P 25-30 I 6519 VE è stata montata sulla Aprilia nel 1947 dalla vettura n° 12778, in sostituzione della precedente pompa Marelli, sulla Ardea 2° serie dalla vettura n° 4848 e sulla Aurelia B10. Qualche anno fa feci sostituire i gommini della pompa della mia B 10, che perdeva olio, acquistandoli da un noto ricambista Lancia. Dopo poche frenate i freni si bloccavano e dovevo svitare uno spurgo per poter proseguire. Inutile ogni tentativo da parte del mio meccanico di risolvere il caso e così fui costretto ad ordinare una pompa nuova completa. Portata a casa la vecchia pompa l’ho smontata e studiata a lungo finché ho capito dove era il problema. Eccovi i risultati.

Alcuni dati:
I numeri tra parentesi si riferiscono alla tavola “La pompa SABIF” in ultima pagina. Il diametro interno della pompa è di mm 25 La calotta (gommino) anteriore pompa (2) ha un foro centrale di circa mm 8,5 – 10,5 (è conico) e non deve fare tenuta sul perno del pistone. La calotta (gommino) posteriore pompa (3) ha un foro centrale di circa mm 15 e calza a tenuta nella gola del pistone.. Partendo dal lato comando (a sinistra), il primo pezzo è chiamato “pistone per pompa” (19) mentre il secondo “testa del pistone” (30)

La testa viene infilata sul pistone

pompa freni sabif

La testa del pistone, con il pedale freno a riposo, è costretta da un arresto avvitato entro il foro di alimentazione del corpo pompa (14), ad allontanarsi di qualche mm dal pistone aprendo in tal modo il passaggio di ritorno dell’olio dalla camera di pompaggio al serbatoio.

pompa freni sabif 2

Nella foto successiva si vede che lo spostamento della testa rispetto al pistone scopre un passaggio per l’olio favorito anche dal fatto che la testa, subito dopo il piano verso il gommino, presenta una cava circolare

pompa freni sabif 3

Il gommino (2) deve avere un foro più ampio del perno centrale: mm 9 – 10 circa contro i mm 7 del perno. Un premicalotta (20) in metallo provvede a mantenere centrato il gommino con l’ausilio della corta molla 17.

pompa freni sabif 4

Schema semplificato del funzionamento della pompa SABIF da me disegnato:

pompa freni sabif 5

Nella fornitura dei gommini quello per la pompa aveva un foro di poco meno di mm 7 e quindi calzava a tenuta sul perno centrale del pistone non permettendo all’olio di tornare al serbatoio in fase di rilascio del pedale del freno.
Nel giro di poche frenate i freni si bloccavano costringendomi a scaricare la pressione aprendo una delle viti di spurgo sui porta ceppi.

La pompa SABIF dalle tavole “Catalogo parti di ricambio Aurelia B10”:

pompa freni sabif 6