Il filtro ad aria installato sul motore della Lancia Aprilia non è mai stato unico. Infatti esistono due tipologie di filtri montati sulla vettura che non cambiano in base alla Serie dell’auto ma variano dopo un determinato numero di motore.
Sul motore di TIPO 97, dall’inizio fino al motore n. 8.000, il filtro dell’aria montato sull’Aprilia è caratterizzato da lunghe fessure orizzontali, come si può vedere nelle due seguenti immagini (una del libretto originale e l’altra fotografata da noi).
A partire dal motore n. 8000 di TIPO 97 e sul Motore di TIPO 99, il filtro invece viene cambiato e viene installato un filtro che presenta numerose fessure rettangolari.
I CARBURATORI ZENITH
Per quanto riguarda le tipologie di carburatore installate sulle Aprilia, questi sono di tipo Zenith 32 VIM e 32 VIML 3 che si differenziano solamente perchè sul VIML 3 l’entrata aria automatica 38-5048 della precedente figura viene sostituita da un tappo.
Di seguito potete vedere le immagini sia del Carburatore che del suo funzionamento tratte dai libretti originali dell’epoca dell’auto.