Errori in RUOTECLASSICHE - Marzo 2021
E’ uscito in allegato a Ruoteclassiche di marzo 2021 un fascicolo dedicato alle Lancia e fra i modelli presi in esame vi è l’Aprilia.
Abbiamo collaborato con l’Ing. Schifano, uno dei redattori, inviandogli tutto il materiale possibile.
Purtroppo però nonostante il Registro Aprilia abbia fornito tutte le informazioni necessarie al fine di evitare errori, ci rammarica evidenziare come la rivista abbia dato maggior credito a terzi informatori, pubblicando informazioni errate.
Ragion per cui abbiamo scritto a RUOTECLASSICHE:
“Fortunatamente non ci avete menzionato come fornitori dei materiali e nemmeno ringraziati per l’impegno profuso, dico fortunatamente perché così non ci si possono imputare gli errori contenuti nell’articolo e precisamente indichiamo:
- a pag. 11 foto in basso: dal volante e dalla presenza del comando idraulico degli ammortizzatori a frizione si evince che è una prima serie lusso, il quadro strumenti è quello del 12 volt ultimo tipo; le due spie alla estrema destra sono di origine Fiat e di almeno 20 anni dopo.
Il cruscotto ed il quadro strumenti della prima serie lusso secondo tipo (cd. quadro bianco) è quello raffigurato nella foto (Aprilia prima serie lusso costruita nel dicembre 1938) che segue:
e il quadro, il cruscotto ed il volante della Aprilia seconda serie 6 volt sono nelle tre foto che seguono:
- pag. 12: prima foto in alto filetti esagerati e non conformi agli originali;
- pag. 13: la vettura targata GR è di un colore rosso che non è mai stato nella gamma colori Aprilia (a meno che la foto non sia traditrice). La vettura è un 6v 2^ serie dichiarata del 1946 dal proprietario in un articolo sul numero 10 Ottobre 2014 di Auto d’Epoca, ma monta i paraurti anteriori del 12 volt. Tutto ciò era stato specificatamente indicato all’autore dell’articolo per i paraurti inviandogli non solo l’immagine di cui alle foto ma anche nostro specifico studio documentale reperibile anche sul nostro sito all’articolo: I Paraurti dell’Aprilia. Data la differenza di colori non si capisce se l’Aprilia delle due foto in basso sia la stessa targata GR. Se è la stessa io volante è giusto ma il quadro strumenti non è quello della Aprilia 6 volt;
- pag. 16 prima foto a sinistra la vettura che è un prima serie primo tipo (ancora con i cerchi per pneumatici 14×40) ha i paraurti della seconda serie 12 volt;
- pag. 17 la vettura targata GR che è un sei volt ha i paraurti posteriori della seconda serie 12 volt.