top_Fuoriserie

L’autotelaio Aprilia per le sue dimensioni e caratteristiche si è prestato durante tutto l’arco della sua vita 1937-1949 alle creazioni dei più celebri e famosi carrozzieri come Pininfarina, Carrozzerie Farina, Ghia, Castagna, Vignale e Touring e fra gli esteri gli svizzeri Graber e Worblaufen.

Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina

Forte dell’amicizia che legava Battista Pininfarina a Vincenzo Lancia, la carrozzera Pininfarina creò diverse realizzazioni montate sull’autotelaio Lancia Aprilia. La collaborazione tra le due aziende era già consolidata prima della fondazione delle Carrozzerie Pininfarina, infatti Battista, lavoratore presso la società la Carrozzeria Stabilimenti Farina di suo fratello Gianni, ne disegno diversi modelli.

La fondazione della Carrozzeria Pininfatina fu realizzata grazie anche al finanziamento di Vincenzo Lancia il quale ebbe la perspicacia di intravvedere le reali potenzialità di Battista.

 

Carrozzeria Stabilimenti Farina

L’antica Carrozzeria Stabilimenti Farina fù protagonista assoluta nella vestizione di autotelai Lancia Aprilia. L’eleganza e i tratti caratteristici contraddistinguono questa le creazioni di questa storica carrozzeria.

 

Aprilia Cabriolet Graber (pezzo unico)

La Lancia Aprilia Cabriolet presente e un pezzo unico si puo ammirare la sua linea semplice lo stile e l’eleganza della carrozzeria “GRABER”.

La carrozzeria svizzera “GRABER” allora molto conosciuta peri suoi capolavori di estetica e buon gusto interpretando i1 desiderio di bellezza ,ricchezza e prestigio tanto cari ai divi e personaggi VIP, svi1uppava il proprio lavoro su Packard, Mercedes Benz, Hispano Suiza, Bugatti, Duesemberg, Alfa Romeo, Lancia, Bentley, Alvis, Aston Martin, Lagonda e Delahaye.

Tutte le creazioni “GRABER” si sono sempre distinte per la loro sobrieta, per la loro linea equilibrata e per l’assoluta mancanza in esse di qualsiasi preziosismo. I risultati dello stile semplicissimo e nitido del carrozziere svizzero si concretizzavano immancabilmente in creazioni di estrema eleganza, per la sua meticolosita e precisione in ogni particolare costruttivo.

 

Serie militari

La produzione della Lancia Aprilia copre tutto il periodo della seconda guerra mondiale. Come per tutte le case produttrici di atuomobili anche Lancia fornisce veicoli militari all’esercito.

 

Altre fuoriserie