LANCIA APRILIA FUORISERIE

Lancia Aprilia Fuoriserie

L’autotelaio Aprilia per le sue dimensioni e caratteristiche si è prestato durante tutto l’arco della sua vita (1937-1949) alle creazioni dei più celebri e famosi carrozzieri come Pininfarina, Carrozzerie Farina, Ghia, Castagna, Vignale, Touring e fra gli esteri gli svizzeri Graber e Worblaufen.

Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina

Forte dell’amicizia che legava Battista Pininfarina a Vincenzo Lancia, la carrozzera Pininfarina creò diverse realizzazioni montate sull’autotelaio Lancia Aprilia. La collaborazione tra le due aziende era già consolidata prima della fondazione delle Carrozzerie Pininfarina, infatti Battista, lavoratore presso la società “Carrozzeria Stabilimenti Farina” di suo fratello Gianni, ne disegnò diversi modelli.

La fondazione della Carrozzeria Pininfatina fu realizzata grazie anche al finanziamento di Vincenzo Lancia il quale ebbe la perspicacia di intravvedere le reali potenzialità di Battista.

Carrozzeria Stabilimenti Farina

L’antica Carrozzeria Stabilimenti Farina fu protagonista assoluta nella vestizione di autotelai Lancia Aprilia. L’eleganza e i tratti caratteristici contraddistinguono le creazioni di questa storica carrozzeria.

Aprilia Cabriolet Graber (pezzo unico)

La carrozzeria svizzera “Graber“, allora molto conosciuta per i suoi capolavori di estetica e buon gusto, interpretava il desiderio di bellezza, ricchezza e prestigio tanto cari ai divi e personaggi VIP dell’epoca. La carrozzeria sviluppava il proprio lavoro su Packard, Mercedes Benz, Hispano Suiza, Bugatti, Duesemberg, Alfa Romeo, Lancia, Bentley, Alvis, Aston Martin, Lagonda e Delahaye.

Tutte le creazioni Graber si sono sempre distinte per la loro sobrietà, per la loro linea equilibrata e per l’assoluta mancanza di qualsiasi preziosismo. I risultati dello stile semplicissimo e nitido del carrozziere svizzero si concretizzavano immancabilmente in creazioni di estrema eleganza, per la sua meticolosità e precisione in ogni particolare costruttivo.

La Lancia Aprilia Cabriolet Graber di seguito è un pezzo unico. Si può ammirare la sua linea semplice, lo stile e l’eleganza marchio di fabbrica della carrozzeria svizzera.

Serie Militari

 
La produzione della Lancia Aprilia copre tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Come per tutte le case produttrici di atuomobili anche Lancia fornisce veicoli militari all’esercito.

Altre Fuoriserie